sabato 12 novembre 2011

Dovremo ricostruire .....

Vittorio Borraccetti,
per lunghi anni Procuratore
capo a Venezia,oggi è un
membro del Consiglio
superiore della magistratura (Csm).

Anni ostili al controllo della legalità :Dovremo ricostruire nell'opinione pubblica un comune sentire per una giurisdizione indipendente, uguale per tutti
Sono stati anni in cui c'è stata una escalation e atteggiamenti ostili alla giurisdizione, ostili all'intervento della magistratura e al controllo della legalità. Un'altra cosa che mi viene in mente, pensando a questi diciassette anni, è che sono stati anni in cui non si è fatto nessun intervento che ridesse funzionalità ed efficienza alla giustizia e si è assistito, in mancanza di interventi efficaci, a un progressivo aumento dell'inefficienza.

Dottor Borraccetti, una transizione che non si consuma fino in fondo lascia pensati eredità. Quanto ci vorrà per tornare alla normalità nel campo della giurisdizione?

Ci vorrà molto tempo e bisogna ricostruire una specie di senso comune, nell'opinione pubblica, che creda alla necessità per la convivenza civile e per la democrazia di una giurisdizione funzionante uguale per tutti, competente, indipendente. Secondo me bisogna recuperare questo atteggiamento di fondo, costruire un sentire comune e un lungo cammino per intervenire in tutti i campi con riforme nel senso di una funzionalità piena
Esempi?
Sono tanti, io sono più attento alla giustizia penale. Le priorità sono l'intervento sul sistema penale, una drastica riduzione della pena detentiva, vale a dire la questione del carcere. Ci sarà da rimettere in piedi un processo penale funzionante, che dia risposte in tempi rapidi.
Angelo Miotto